POESIE

Gli allegri nichilisti
Non chiudete gli scuri
Evasione marginale
In appendice
PRIMO QUADRO
IL VIAGGIO D’ESTATE.

Via dalla scontentezza. 1. Vecchie zie 2. Dora e Leo si annoiano 3. Pietre nel lago 4. Clamoroso l’arrivo del nulla 5. Capsule artificiali 6. Qui non possiamo più restare 7. Programma di viaggio 8. Davvero le cose scompaiono? 9. Il legno diventa cenere 10. Presse pesanti e deformanti 11. Un morto al funerale 12. La frustata della delusione 13. La disperazione dell’amore


SECONDO QUADRO
SVILUPPO OCCIDENTALE.

Crescere, crescere! 14. Leo ha trovato l’oro 15. Il marchio dell’anima 16. Euforia liberale 17. Lo sviluppo sentimentale 18. A innovazione stupida innovazione idiota 19. La guerra in Europa 20.   L’immortalità 21. Il salotto di Donata Shelley 22. Altri ospiti: Giovanni Denes, Angelo, L’impavida, L’indiano 23. Le masturbazioni dei lupi 24. La macchina desiderante 25. Ormoni e neuroni 26. La nostra essenza 27. La tessera del viaggiatore e altre idee 28. La quiete dei giusti 29. La violenza 30. Capitale e lavoro 31. Ti ha stuprata? 32. Non ti lamentare.  

Ha intuito, Stetson,
sa trovare le molli contingenze 
che portano al denaro
e svelto svelto
occupa spazio
tutto lo spazio 
con negozi, camicie, macchinari
e  sentimenti;
e invade la vita e cambia i destini 
di operaie e operai, 
di venditori,
progettisti, fotografe e modelli,
sopra tutti ama
i creativi
che improvvisi e danzanti
per niente schivi
ti escono fuori con questa brillante
intelligente promozione: 
un ferro da stiro in omaggio
se prendi due camicie;
e non basta: una robiola in aggiunta:
a stirar vien la fame.


TERZO QUADRO
CI SONO VITTIME?

Non perché esistiamo ma perché ci sono vittime. 33. la carta d’Europa si è rotta 34. Rispettare i morti 35. La rinomata lungimiranza dei liberali 36. Il piacere nei capelli accesi 37. Inaridito fiume 38. Dolci amori 39. Le latrine del potere 40. Aiuto 41. Nessuno mi guarda 42. Guardami 43. Mio figlio mi odia 44. Il godimento continui! 45. Mi sono ucciso per la furia degli oppressori.